Avvocato di strada

Condividi su:

Sono nati nel 2001 per difendere gratuitamente le persone senza dimora.

E se vi state domandando perché, questo è quello che recita il loro sito…

Perché difendere i diritti degli ultimi significa difendere i diritti di tutti

Avvocati di strada è un progetto che tutti dovrebbero conoscere e sostenere. Per questo la nostra piattaforma li ha contattati e ha chiesto loro di poter dedicare una pagina all’iniziativa di  avvocatidistrada.it

Come siete nati?

Il progetto “Avvocato di strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione “Amici di Piazza Grande”, nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo di tutelare i diritti delle persone senza dimora.

Forse non tutti sanno…

L’associazione Avvocato di strada è nata con solo due avvocati volontari che, nell’ambito della loro personale attività di volontariato da studenti, avevano iniziato ad aiutare le persone senza dimora nei portici di Bologna.
«Abbiamo cominciato a Bologna a dicembre del 2000. Il mese seguente abbiamo aperto il primo sportello: c’eravamo io e una collega penalista, e fuori una fila di persone (….). Siccome questa domanda era sempre più insistente abbiamo cominciato a cercare colleghi che prestassero tre ore al mese del loro tempo per questa forma di volontariato.» (così Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione).

Ma non esiste il gratuito patrocinio? Perché avete aperto il primo sportello?

Ti rispondiamo con una domanda: lo sai che solo chi ha una residenza può accedere al gratuito patrocinio? La maggior parte delle persone senza dimora, purtroppo, non ha neppure una residenza. Noi siamo nati e continuiamo a operare sul territorio per colmare una lacuna dell’ordinamento giuridico che rappresenta una grave violazione di un diritto umano: il diritto alla difesa.
Diciamo spesso che non vediamo l’ora di diventare inutili! Ma la strada è ancora molto lunga….

Chi sono i vostri assistiti? Assistete solo le persone che vivono in strada?

Avvocato di strada, per statuto, offre assistenza legale gratuita unicamente a persone senza dimora e persone vittime di tratta. Per persone senza dimora devono intendersi tutte le persone che vivono in strada, sotto i portici, nei dormitori, in gruppi appartamento (housing first), in macchina/rouloutte/camper, in campi, baracche, ecc.
Non sono invece senza dimora coloro che si trovano in strutture ospedaliere, che abbiano uno sfratto esecutivo, che abitano in alloggi popolari o che dichiarino di essere ospiti da parenti o connazionali.

Questo non significa che:
non possiamo comunque dare un consiglio alle persone che non sono senza dimora che si rivolgono a noi. Questa prospettiva ci consente di essere un osservatorio della povertà sul territorio di riferimento. Ciò che ci è precluso è rappresentare in giudizio le persone che non sono senza dimora ma possiamo fornire un orientamento a un altro servizio, all’ufficio del gratuito patrocinio del tribunale, ecc.

Quindi alle domande…


Io non vivo in strada ma non lavoro, potete seguirmi?

Purtroppo NO, non ci viene permesso e non ne avremmo le forze.

Non vivo in strada, potete consigliarmi un avvocato?
NO, per autoregolamentazione non segnaliamo mai nomi di avvocati esterni o interni all’associazione.

  1. NB. Quello che possiamo fare, in entrambi questi casi esemplificativi, è verificare che tu abbia i requisiti per accedere al gratuito patrocinio e spiegarti come funziona l’istituto, eventualmente accompagnandoti presso il Consiglio dell’ordine del distretto territoriale di riferimento per reperire la modulistica.

Ma allora posso scegliere un vostro avvocato volontario iscritto nelle liste del gratuito patrocinio dopo avere avuto un colloquio in sportello?
ASSOLUTAMENTE NO! L’avvocato volontario che non può seguirti in sportello – perché non sei senza dimora/vittima di tratta – non può seguirti “privatamente” anche se tu lo volessi nominare! È la nostra regola aurea!

Qual è la vostra attività?

Le sedi di Avvocato di strada sono organizzate come veri e propri studi legali. All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.

Altri avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza fissa dimora. Ma non siamo mica tutti avvocati!

INFO su avvocatodistrada.it

Inaugurazione a FANO – Save the Date: 29 aprile 2022

 

 

Leave a Reply

© 2020 YouSquare - Associazione Culturale YouSquare.it C.F. 97977290580
Powered by Saturno Consulting for Yousquare.it - Puoi scriverci a: we@yousquare.it